loading
CHI SIAMO
STORIA
Nova Race è una scuderia nata nel 2010 per volontà di Luca Magnoni, che con Elisa Maioli ha introdotto in quell'anno che vede il lancio della Ginetta con guida a sinistra - le Ginetta G50 in Italia e paesi limitrofi europei. Affiancando il programma Ginetta al progetto Fun Cup, di cui Nova Race era già importatore e promoter della serie per l'Italia, amplia così il ventaglio delle sua attività, partecipando a gare spot in vari campionati europei con le sue vetture.
Nel 2011 prende parte al Campionato Italiano Gran Turismo con le G50 in configurazione GT4. La vera novità arriva nel 2012 con la creazione del campionato monomarca con griglia autonoma (G50 CUP by Yokohama a sancire la collaborazione con questo brand) che per tre anni porta nelle più belle piste d’Italia minimo 15 macchine partenti. Accanto all'attività di promozione del campionato prende parte come Team a varie gare, soprattutto Endurance (24H Dubai, 12H Abu Dhabi, 24H Nurburgring, Endurance VLN, BRCC...).
Nel 2014 l’accordo con JRM, porta Nova Race a diventare Customer Racing Team per Nissan. Con le sue due Nissan GTR GT3 partecipa quindi a numerose gare (GT Italia, GT Open, DSCC, 6h Vallelunga…).
In parallelo prosegue l’attività in GT4 con la partecipazione in numero consistente in griglia al GT4 European Series, di cui è co-promotore. In virtù dei numeri di vetture schierate, ottiene di diventare anche “classe nella serie”, premiando a podio le Ginetta sia con classifica assoluta oltre che “Ginetta Cup”.
Nel 2015-2016 decide di staccarsi dal contesto GT4 European Series, per diventare organizzatore e promotore di EURO SERIES, un campionato internazionale aperto a vetture GT4 e auto che rientrano in analoga classe di performance. In parallelo porta avanti come team la partecipazione alle gare endurance nella 24H Series by Creventic.
Nel 2016 e con l’avvento dei prototipi in seno alla scuderia, si aggiunge la partecipazione alle ultime 4 gare del campionato francese VdeV Endurance Series, portando in pista le nuovissime Ginetta G57-P2.
Sempre nella seconda parte della stagione prende vita un nuovo progetto con cui si affaccia al Campionato Italiano Seat Leon, con una Leon Cup Racer.
2017
Una stagione ricca di esperienze porta la scquadra Romagnola a competere in tutta Europa. Partenza perfetta e vittoria della 12h del Mugello con la Ginetta G55. Due gare per aiutare Ginetta a sviluppare il nuovissimo prototipo G57, qualche comparsa in campionati minori come ECC e Super Cup. Impegno come primo anno al campionato Italiano Gran Turismo con due auto Ginetta facendo degli ottimi risultati. Ha partecipato anche al campionato Italiano Seat Leon Cup con due automobili vincendo con l’equipaggio Torelli-Greco il titolo.
2018
Nova Race ha partecipato alle prime 3 gare della Michelin Le Mans Cup, fornendo la propria assistenza a un team giapponese che correva con una Ginetta LMP3. Ha partecipato inoltre ad alcune gare del Campionato Italiano Gran Turismo: Imola, Paul Ricard, Misano e Monza con 2 Ginetta G55 GT4 e un Audi R8 GT3, giungendo sempre a podio con entrambe le GT4. Sempre con una Ginetta GT4 il team ha inoltre partecipato alla GT4 Sprint Cup Europe di Hockenheim, gara di supporto all’evento DTM, e alla 24h di Barcellona ottenendo un ottimo secondo posto di classe.
2019
In questa stagione l’impegno di Nova Race si è concentrato sul Campionato Italiano Gran Turismo, partecipando sia all’Endurance che allo Sprint. Nei primi 6 eventi ha partecipato con la Ginetta G55 GT4, ottenendo 2 vittorie assolute nell’Endurance e altri piazzamenti a podio. A fine stagione ha messo da parte le oramai obsolete Ginetta e negli ultimi eventi Endurance e Sprint ha schierato le nuove Mercedes AMG GT4, raggiungendo alla fine il secondo posto assoluto nella serie Endurance
SERVIZI
Nova Race oggi:

- Rappresenta il marchio Fun Cup per l'Italia, con queste vetture organizza incentive aziendali, track day, e prend parte ad alcune gare del campionato Belga, tra cui la famosa 25 ore di Spa che ha luogo ogni anno a luglio.
- Mercedes AMG Customer Racing per l'Italia
- Scuderia autonoma come parco macchine (con Fun Cup e Mercedes AMG) e in grado di gestire sia dal punto di vista logistico (con TIR e hospitality) che tecnico, vetture conto terzi, con preparazione di alto livello dal punto di vista di gestione tecnica e sportiva in contesti internazionali, da quelli amatoriali a quelli ad alto livello di professionalità.
E’ pertanto disponibile con le sue vetture e strutture per la partecipazione a Campionati Italiani (Campionato Italiano Gran Turismo, Peroni Racing Weekend) ed Europei (GT4 European Series, 24H Series).
Nova Race è inoltre disponibile per giornate incentive, track-day con o senza istruttore, ed eventuali relativi happening di contorno di ogni genere.
  • Prevcom srl
  • Via del Lavoro, 10, 21040 Varese (VA) Italy
  • Tel. +39 0331 212923
  • Cod. fisc e P. Iva 02369230129
  • Capitale sociale € 10.000,00
  • Reg. Imprese di Re 02369230129 - REA n. 282957
  • Privacy Policy Cookie Policy