

La Mercedes AMG del varesino, affiancato a Vallelunga dal pilota di casa Francesco Massimo De Luca, ottiene la terza vittoria mettendo la firma sul titolo con una gara di anticipo. Terzo posto per Formenti-Manassero-Minella, come a Imola
Giornata piena di emozioni quella di Vallelunga per Nova Race ed i piloti delle Mercedes AMG GT4 che hanno concluso al primo e terzo posto della GT4 Am Endurance una domenica che resterà tra i ricordi migliori per la squadra di Jerago con Orago. Sul tracciato romano la 3 Ore di ieri per le Gran Turismo più vicine alla produzione di serie è iniziata con una graduatoria assoluta comandata dalla BMW ufficiale inseguita da Porsche Cayman e Mercedes AMG. Dopo venti minuti di corsa si è delineato un doppio duello tra la Cayman di Gnemmi/De Castro/Postiglione e il più veloce della GT4 AM Magnoni (per l’occasione affiancato da Francesco Massimo De Luca) mentre Filippo Manassero premeva sull’altra Porsche di De Amici/Marchi/Di Giusto rivale diretta Nova Race per la corsa allo scudetto 2020. Mentre Magnoni scavalcava Gnemmi al 15° passaggio, meno fortuna aveva Manassero che durante il duello con De Amici veniva a contatto col rivale ed era costretto ad una sosta al box per controllare che tutto sulla vettura fosse ancora in ordine.
Al primo pit stop il volante della Mercedes AMG meglio piazzata passava a De Luca che riprendeva la corsa quarto, ma superava subito la Cayman di De Marchi per mettersi nella scia della Porsche di De Castro, formando una coppia che recuperava sulla BMW al comando. A metà dello stint la Porsche e la Mercedes AMG erano ormai a 5” dalla M4 e al 59° passaggio sia De Castro che De Luca mettevano il muso davanti alla vettura bavarese. De Luca cinque giri dopo andava poi a superare la Cayman e per la prima volta nella serie Endurance tricolore una vettura tedesca del team varesino comandava nella classifica GT4 Endurance, come già avvenuto a Misano nella parallela serie Sprint. Quando si apriva la seconda finestra per il cambio pilota De Luca aveva 8” di margine su De Castro, mentre Claudio Formenti sull’altra vettura della stella a tre punte al termine di uno stint senza ombre si apprestava a cedere il volante a Mario Minella perché portasse a termine la loro caccia al secondo arrivo a podio consecutivo.
Il turno finale di Magnoni riprendeva col primo posto della GT4 Am in pugno e la terza vittoria consecutiva molto vicina, ma anche al primo posto assoluto davanti a un rivale come Vito Postiglione, pluri-campione italiano per l’occasione sulla Cayman in corsa per il titolo italiano GT4 ProAm. 4” secondi da conservare su un professionista come Postiglione erano un margine esiguo per il leader Nova Race, che ha accarezzato brevemente l’idea di resistere alla rimonta, ma ha poi messo al primo posto nelle priorità il non sprecare la possibilità di vincere lo scudetto GT4 Am senza attendere l’ultima corsa della stagione. Così Magnoni nel finale teneva un ritmo sostenuto ma non al prezzo di rischiare l’efficienza delle gomme e all’84° giro cedeva il primo posto assoluto a Postiglione alla curva dei Cimini. Il team manager Nova Race Nicola Sinigaglia ha commentato il risultato di Roma: “Tre vittorie in tre gare sono una tabella di marcia che non lascia dubbi su quanto Luca Magnoni abbia meritato il titolo e ringraziamo Aleksander Schjerpen, Tobia Zarpellon e Francesco Massimo De Luca che hanno guidato accanto a lui contribuendo al primo titolo di un pilota su una Mercedes AMG GT4 in Italia, cosa di cui siamo molto orgogliosi”.
LUCA MAGNONI (Mercedes AMG GT4 N°277): “Questo titolo è una grande soddisfazione anche perché qui a Vallelunga per un imprevisto durante i test non avevo potuto preparare la gara bene come sarebbe stato possibile. Abbiamo fatto un buon lavoro, la macchina andava veramente bene e in gara abbiamo avuto un buon passo. Nell’ultimo turno ho cercato di avere un ritmo in grado di non stare troppo distante da Postiglione nel caso fosse venuta fuori una safety car o loro avessero un calo e giocarmela anche per l’assoluta, ma la prima cosa oggi era portare a casa la vittoria per il titolo GT4 Am anche perché dopo l’esperienza dell’ultima gara dell’anno scorso non volevo proprio ripeterla”.
FRANCESCO MASSIMO DE LUCA (Mercedes AMG GT4 N° 277): “Una bella giornata sulla mia pista di casa: oggi avevamo un buon ritmo e sono contento in questo “intervallo” al mio programma nel GT4 Sprint di aver contribuito al successo di Luca Magnoni nella GT4 Am. Non vedo l’ora di tornare al volante al Mugello per difendere il primo posto in classifica insieme a Luca Segù”.
FILIPPO MANASSERO (Mercedes AMG GT4 N°207): “Durante il mio turno abbiamo dimostrato di poter lottare anche per un posto migliore del terzo in GT4 Am, purtroppo un contatto con la Cayman mi ha costretto ad una sosta al box per i controlli del caso. La vettura era ancora a posto fortunatamente e ho potuto fare ancora alcuni buoni tempi, anche un paio di 1’43” basso”
CLAUDIO FORMENTI (Mercedes AMG GT4 N°207): “Un’altra bella esperienza dopo quella di Imola, con una macchina molto competitiva e in un team che ci ha messo a nostro agio. Spero di poter essere anche a Monza, anche se da qui a novembre c’è ancora diverso tempo per fare i programmi”.
MARIO MINELLA (Mercedes AMG GT4 N°207): “Stare in pista sulla Mercedes AMG GT4 è gratificante e sono contento di avere avuto la possibilità di correre ancora con Nova Race. Ogni turno portato a termine migliorandosi in un campionato così competitivo come quello italiano è una bella soddisfazione”.
Jerago con Orago (VA), lunedì 21 settembre 2020
























































































